Anche quest’anno riparte Leica Talent, il concorso fotografico promosso da Leica Italia ed aperto a professionisti e appassionati di fotografia.

Il contest, rispetto allo scorso anno, si articola in due sotto categorie:

CATEGORIA X:
“dedicata a tutti gli appassionati di fotografia”. Il vincitore di questa categoria sarà premiato con una LEICA X2

CATEGORIA M:
“dedicata ai professionisti e a chiunque fotografi con un approccio professionale e strutturato”. Il vincitore di questa categoria sarà premiato con una LEICA M-E

In entrambi i casi, il regolamento è il medesimo: bisogna compilare il modulo di partecipazione sul sito talent.leica-camera.it ed attendere la mail di conferma. Successivamente, ogni aspirante vincitore potrà caricare i suoi tre lavori a colori o in bianco e nero, che dovranno rispettare i canoni descritti minuziosamente nel regolamento e rispecchiare il proprio stile ed i propri intenti.

Come è accaduto nella scorsa edizione, il Leica Talent si avvarrà dell’apporto e della pubblicità dei social media, in particolare di Facebook: gli autori, infatti, potranno pubblicizzare i loro lavori su Facebook e usare i “like” per garantire visibilità non solo alle proprie opere, ma anche a tutta la competizione; i like non saranno incisivi nella scelta della giuria, ma certamente per gli autori saranno un ottimo indice di gradimento e un’ulteriore possibilità di promozione.

 

Il contest finirà il 13 marzo 2013, con l’individuazione dei vincitori e la consegna dei premi. Clicca su questa immagine per vedere l’infografica che presenta il concorso.

 

 

 

Una “fellowship” quella tra la Leica e i Social Network, destinata a consolidarsi nel tempo, con risultati più che soddisfacenti. Il 2011, infatti, ha mostrato come l’utilizzo dei social media applicato a competizioni come quella prestigiosa proposta da Leica, ha rivalutato e dato maggiore risonanza anche a quei settori d’interesse che talvolta possono erroneamente essere considerati “di nicchia” e non fruibili da parte della maggioranza della popolazione.

Esiste dunque, un uso intelligente e certamente vantaggioso dei Social Media, utili a promuovere giovani talenti e a dar loro la possibilità di esprimersi e mostrare le proprie qualità a livelli più “globali”, sottoponendo il proprio lavoro non solo ad un team di esperti, ma anche ad un pubblico di massa ed eterogeneo il quale, alla fine, è il target clientelare di ogni autore.

 

Ma il vero vincitore del concorso è Leica Italia, che ha saputo utilizzare in modo intelligente nuovi strumenti per aumentare la visibilità del marchio e dell’azienda, sia sui social media sia sul web: basta pensare che l’edizione dello scorso anno ha visto più di 40.000 partecipanti ed ha aiutato Leica Italia a creare un’importante rete di oltre 50.000 fan su Facebook e più di 16.000 follower su Twitter. E questa volta come andrà a finire?



Condividi questo post!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone