Come tutti voi sapete il mondo del web design è in continua evoluzione, e negli ultimi anni c’è stato un vero proprio exploit di questo settore  di cui oramai è indispensabile conoscere almeno le basi: la comunicazione infatti si è spostata prevalentemente online, ed avere un buon sito web al giorno d’oggi può fare la differenza tra un azienda di successo ed una che non riesce a sfondare.

Ecco perché in rete stanno nascendo (e sono nati) molte utility per facilitare la creazione o almeno le modifiche del proprio sito web anche per chi non è un vero e proprio esperto. Oggi vi parlerò di una di queste.

CSS3 Patterns Gallery è un progetto della designer Lea Verou. Come avrete già intuito dal nome, si compone di una galleria di patterns già pronti per essere utilizzati nel proprio spazio web. Gli stessi sono direttamente realizzati dall’autrice o dove da lei indicato da esperti del settore.

La grafica semplice e gradevole di questo tool ci permette di vedere un’anteprima dei pattern tra i quali possiamo scegliere, e cliccando sul nostro preferito avremo la possibilità di visualizzarlo a schermo intero e di prelevare i codici corrispondenti. Basta un semplice copia-incolla ed il gioco è fatto!

In fondo alla pagina sono inoltre elencate le versioni dei browser compatibili, a partire da Firefox 3.6 e successivi, Chrome, Safari 5.1, Opera 11.10 e successivi e per finire IE10 e successivi.

Se pensate di poter fare meglio, potete addirittura proporre un vostro pattern all’autrice, ovviamente seguendo le linee guida che lei stessa ha imposto. Chissà che anche voi un giorno non possiate fare parte di questa fantastica galleria!



Condividi questo post!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone