Questa è una domanda che ci viene rivolta molto spesso, alla quale in genere rispondiamo con un’altra domanda: quando devi comprare un nuovo smartphone o prenotare una vacanza, non è prima di tutto su internet che vai a cercare informazioni o ad acquistare?

Tempo fa abbiamo fatto un sondaggio sulla nostra pagina facebook ed abbiamo scoperto che i nostri fan sono più diffidenti nel comprare prodotti o servizi da chi ha un sito internet obsoleto o non ha proprio un sito internet, mentre sono più disposti a fidarsi di chi mostra un’immagine professionale sul web.

Possiamo perciò facilmente capire quanto è importante comunicare professionalità sul web e quanto un sito web moderno e professionale può aiutarci a centrare questo obiettivo.

Analizziamo brevemente quali sono gli altri motivi che devono spingere un’azienda o un professionista ad avere un sito web, e soprattutto quali vantaggi ne derivano.

 

 

1 _ Raggiungi nuovi clienti ed aumenta i tuoi guadagni

Come dicevamo già nell’introduzione, i clienti si affidano a Google per cercare informazioni sui servizi o sui prodotti da acquistare: non avere un sito web significa rinunciare a questa parte consistente di clientela.

Avere un sito web significa perciò raggiungere nuovi clienti e, di conseguenza, aumentare i tuoi guadagni. Questo è un discorso che vale sia su grande scala che nelle piccole realtà locali, dove sempre più persone preferiscono rivolgersi a piccole imprese che possiedono un sito web professionale, piuttosto che rivolgersi a chi è presente solo sulle pagine gialle.

 

2 _ Il sito lavora al posto tuo, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno

Un sito web serve anche a farti risparmiare tempo; puoi indicare tutte le informazioni sulla tua attività, descrivere servizi e prodotti, orari, offerte e promozioni: avrai più tempo per il tuo lavoro e perderai meno tempo a rispondere al telefono per fornire informazioni.

Inoltre, il tuo sito web è disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, festivi compresi. In definitiva, possiamo dire che un sito internet lavora al posto tuo: quando sei in vacanza, quando non sei in ufficio, quando non puoi rispondere al telefono.

 

3 _ Minore investimento e maggiori risultati rispetto ad altre forme di pubblicità

Un sito web ha un costo di gran lunga inferiore rispetto alle pubblicità tradizionali (noi ad esempio proponiamo in offerta un sito web completo e professionale a partire da 699 euro).

A differenza della pubblicità sui canali tradizionali (quotidiani, radio, televisione, ecc.), il sito web ha una durata maggiore: mentre ad esempio un quotidiano si butta il giorno dopo, il sito web rimane online per tutto il tempo che vuoi, dal momento che rinnovare un dominio costa solo poche decine di euro all’anno.

Infine, è preferibile possedere un sito web prima di avviare altre forme di pubblicità: solo così potrai invitare chi legge il tuo volantino o ascolta il tuo annuncio alla radio, a visitare il sito per avere maggiori informazioni.

 

4 _ Un sito web ti aiuta a mostrare un’immagine professionale

Un sito web aggiornato, dalla grafica curata, professionale ed al passo con i tempi, è un biglietto da visita indispensabile per un’azienda seria e dinamica. Avere una pagina Facebook non basta per assicurarti una presenza sul web: solo un sito internet può rappresentare correttamente la tua immagine sul web.

Un’azienda seria ha bisogno di un sito web professionale: lascia perdere chi ti propone servizi a prezzi stracciati o ti promette siti che potrai realizzare da solo; il sito web è uno strumento di comunicazione e promozione e come tale necessita di strategia, pianificazione, lavoro, e competenze.

Un dominio personalizzato ti permette inoltre di pubblicizzare in modo semplice ed efficace il tuo sito web: chi riceve una mail da info@poligonilab.com, ha le coordinate per visitare il nostro sito web, mentre non avremmo questo vantaggio ad esempio con un indirizzo gmail.

 

5 _ Mettiti in pari con la concorrenza

Se da una parte è vero che quasi sempre le strategie di social marketing sono sbagliate o addirittura assenti, è vero anche che le aziende senza sito web sono sempre di meno.

Molto probabilmente i tuoi concorrenti hanno già un sito web e se vuoi gareggiare alla pari, devi intervenire al più presto! Contattaci per richiedere un preventivo gratuito: saremo felici di aiutarti!



Condividi questo post!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone