I siti web non ottimizzati per i dispositivi mobili vengono penalizzati nei risultati delle ricerche su Google. La conferma arriva direttamente da Google, che in questi giorni sta inviando una serie di email agli utenti di Google Webmaster Tools.

Ecco il testo della mail:

I sistemi Google hanno testato le pagine del tuo sito e riscontrato che il 100% delle pagine presenta errori critici di usabilità sui dispositivi mobili. Gli errori in queste pagine incidono notevolmente sulla modalità di utilizzo del tuo sito web da parte degli utenti di dispositivi mobili.

Fin qui la mail non dice niente di nuovo ma la frase successiva introduce una clamorosa novità:

Tali pagine non verranno considerate ottimizzate per i dispositivi mobili dalla Ricerca Google e verranno quindi mostrate e posizionate adeguatamente per gli utenti di smartphone.

In pratica Google ci sta dicendo che se il sito non è mobile friendly, verrà penalizzato nelle ricerche effettuate da smartphone. E noi sappiamo benissimo che gli italiani navigano più da smartphone che da pc. Se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, è arrivato quindi il momento di prendere provvedimenti. Ed anche in fretta!

Cosa puoi fare per ottimizzare il tuo sito? Google suggerisce nella mail tre step:

1 _ Trova le pagine problematiche
2 _ Leggi le informazioni sulla progettazione ottimizzata per i dispositivi mobili
3 _ Risolvi i problemi di usabilità sui dispositivi mobili rilevati sul tuo sito

La mail continua con i link alla guida per ottimizzare un CMS per i dispositivi mobili ed alla guida per la realizzazione di siti web ottimizzati per i dispositivi mobili. Tutto molto bello.

E se hai letto le linee guida di Google ma non sai da dove iniziare, non disperare: la soluzione è qui a portata di mouse! Contattaci e saremo felici di fornirti una consulenza gratuita e senza impegno: scrivici subito all’indirizzo info@poligonilab.com, lascia un messaggio sul sito oppure chiamaci al numero 3409278432.

Non perdere altro tempo, se il tuo sito web non è ottimizzato per smartphone e tablet stai perdendo una grossa fetta di visitatori. Google ti ha avvisato!



Condividi questo post!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone