5 consigli per creare un sito web perfetto per il tuo ristorante | PoligoniLab

Vuoi creare un nuovo sito web per il tuo ristorante o fare il restyling di un sito esistente? Ecco 5 semplici consigli che ti aiuteranno a realizzare un sito web perfetto per fare aumentare i clienti del tuo ristorante.


La realizzazione del sito web è un passaggio fondamentale per il successo di ogni azienda, ma lo è ancora di più in alcuni settori strategici, tra cui proprio la ristorazione. Gli utenti si affidano infatti al web e ai social per scegliere tra i migliori ristoranti, pub e pizzerie della tua città. Diventa perciò fondamentale emergere rispetto ai competitor, curare l’immagine online della tua attività, mostrare contenuti sempre aggiornati e, soprattutto, fare in modo che il tuo sito web sia reperibile sui motori di ricerca. Ecco quindi alcuni consigli che ti aiuteranno a realizzare un sito web perfetto per il tuo ristorante.

 

1 _ Le foto fanno *davvero* la differenza

Vale per ogni settore, ma nei siti web del settore food non si possono trascurare le fotografie. Il consiglio è di affidarsi a fotografi esperti ed evitare così di mostrate sul sito e sui social scatti amatoriali che non rendono giustizia ai piatti e al locale.

 

2 _ Il design del sito deve essere in linea con lo stile del ristorante

Se le foto sono importanti, è altrettanto importante che il design del sito rispecchi lo stile del locale. Un ristorante minimal e moderno ha bisogno di un sito web altrettanto essenziale e curato; al contrario, il sito di un ristorante più tradizionale avrà uno design che ne rispecchia lo stile. Usa una palette di colori il più possibili simile a quella usata nel locale; riprendi nel sito le texture e i motivi usati nel locale; usa le foto di pareti, pavimenti e tavoli come sfondi dei blocchi e delle pagine del sito. Ogni buon progetto di comunicazione integrata combina al meglio tutti gli strumenti per esprimere in maniera efficace i valori aziendali, offline e online.

 

3 _ Mostra i contatti principali in evidenza

Che si tratti di un nuovo utente o di un cliente affezionato, il visitatore del tuo sito web deve poter trovare facilmente il numero di telefono, l’indirizzo e gli orari di apertura del tuo ristorante, i link ai social e alle recensioni. Una buona soluzione è mostrare i recapiti principali già nell’header del sito. Inoltre, il numero di telefono deve essere cliccabile per chi accede da smartphone così da poter avviare la chiamata con un click. Ma non finisce qui! Potresti dare all’utente la possibilità di prenotare direttamente dal sito, magari con un modulo dedicato.

 

4 _ Mostra i menu e tienili aggiornati

Non limitarti alle fotografie, offri al visitatore anche la possibilità di consultare il menu con i piatti preparati dallo chef, la carta dei vini e la carta delle birre. Descrivi i piatti, mostra ingredienti e prezzi e mantieni queste informazioni sempre aggiornate. Pubblicare sul sito il menu con i prezzi ti aiuterà a mostrare un’immagine trasparente e professionale e, perché no, a differenziarti dalla concorrenza. Inoltre, i clienti possono consultare il menu anche quando sono già nel locale o stanno aspettando che si liberi il posto, velocizzando così il processo di ordinazione.

 

5 _ Fatti trovare su google!

L’ultimo consiglio riguarda quello che il visitatore non vede, ma che non per questo è meno importante. Anzi! Il sito web deve infatti attirare traffico dai motori di ricerca prima di poter convertire i visitatori in nuovi clienti. Per ottenere un buon posizionamento su Google, è indispensabile creare dei contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Posizionarsi ai primi posti per le keyword che riguardano la tua attività e la tua zona, è indispensabile per far aumentare il numero di clienti nel tuo ristorante. Se ad esempio hai un ristorante a Cosenza, uno degli obiettivi sarà comparire nelle prime posizioni ad esempio per le ricerche “ristoranti Cosenza” “migliori ristoranti Cosenza”, “dove mangiare a Cosenza”, e via dicendo. Per individuare le keyword con più traffico, oltre a un’approfondita analisi dei competitor, potrai contare su molti strumenti anche gratuiti, come lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.

Se stai pensando di realizzare un nuovo sito web per il tuo ristorante, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito e senza impegno.

PARLACI DEL TUO PROGETTO


Vorresti un nuovo sito web progettato su misura per il tuo brand, riprogettare l’immagine della tua azienda o dare un’identità alla tua nuova idea di business?

Lascia un commento