Come creare da zero la presenza online di un’azienda | PoligoniLab

Aziende e web: perché oggi più che mai è fondamentale essere presenti online?

La recente epidemia di coronavirus ha presentato sfide senza precedenti ad aziende e imprenditori, che si ritrovano adesso a dover competere in un ambiente per alcuni completamente nuovo: il mondo digitale.

I dati sulle ricerche di Google Trends mostrano che negli ultimi mesi i comportamenti dei consumatori sono diventati sempre più digitali. Durante la pandemia, il digitale ha permesso alle aziende con una presenza online consolidata e un alto livello di digitalizzazione di continuare a raggiungere clienti, ricevere ordini, generare entrate e quindi mantenere in vita l’azienda anche durante la crisi generata dal coronavirus. Ecco perché costruire una presenza online per le aziende non è più un’opzione o un’opportunità, ma è una trasformazione indispensabile per sopravvivere nei periodi di crisi, restare competitivi e continuare ad avere successo.

Fino a pochi mesi fa, per molte piccole imprese costruire una presenza online non era una priorità, ma il lockdown e il distanziamento sociale hanno costretto imprenditori e aziende a rivedere in fretta attività e strategie. Il web offre una miriade di possibilità alle aziende che vogliono costruire una presenza online per farsi trovare dai clienti: social network, siti web, siti e-commerce, blog, newsletter, motori di ricerca, annunci sponsorizzati, SEO, SEM. Insomma, c’è una soluzione o uno strumento per ogni esigenza. Non resta che stabilire gli obiettivi, individuare il target, creare una strategia e metterla in pratica in maniera professionale, costante ed efficace.

 

Come costruire da zero la presenza online di un’azienda?

Abbiamo visto perché oggi più che mai dobbiamo essere presenti online e mostrare informazioni sempre aggiornate sulla nostra attività. Ma come si crea la presenza online di un’azienda? Ecco tre suggerimenti per portare subito online la tua azienda.

 

1 _ Crea la pagina dell’attività su Google My Business

Google My Business dovrebbe essere la priorità per tutte le aziende che sperano di essere trovate online, su Google e su Google Maps. Per creare gratuitamente la scheda della tua attività ti basterà accedere a Google My Business, inserire le informazioni aggiornate (indirizzo, orari, contatti, immagini) e verificare la tua identità inserendo un apposito codice di verifica che riceverai da Google. Una volta creata la scheda potrai interagire con i clienti grazie alle recensioni e ai post, ricevere messaggi e richieste di preventivo.

 

2  _ Crea i profili aziendali sui social network

I social network hanno cambiato radicalmente il rapporto tra consumatori e aziende. Grazie ai social network puoi comunicare con i tuoi clienti 24/7, mostrare servizi e prodotti, caricare foto e video, promuovere eventi e offerte. Ecco perché è fondamentale creare dei canali social aziendali e definire una strategia di social media marketing. Ci sono social network più adatti al B2B (come Linkedin) e altri più indicati per raggiungere i consumatori (come Facebook, Instagram e TikTok). In ogni caso, creare un profilo aziendale sui social network è gratuito.

 

3 _ Crea un sito web professionale 

Il tassello più importante per la definizione di una presenza online efficace è la realizzazione di un sito internet aziendale. Si tratta della tua vetrina online più importante, di uno spazio virtuale costruito su misura per il tuo brand. Un sito web professionale ti permetterà di integrare servizi e funzionalità indispensabili per la crescita online del tuo business. E-commerce, newsletter, mappe, blog, design responsive, ottimizzazione SEO e molto altro:

  • Vendi online prodotti e servizi
  • Accetta pagamenti in modo sicuro direttamente sul sito
  • Ricevi ordini e prenotazioni 24/7 da computer e da cellulare
  • Offri assistenza in tempo reale via chat
  • Ottieni i primi posti su Google con l’ottimizzazione SEO
  • Fai crescere la tua community con un blog aziendale
  • Espandi il tuo business all’estero con un sito multilingua

Con la creazione di un sito web professionale, la trasformazione digitale della tua azienda può considerarsi davvero a un punto!

 

Per concludere

Abbiamo visto perché farsi trovare facilmente online è fondamentale per chi fa business oggi. Il mondo digitale e il web offrono opportunità incredibili alle aziende che vogliono restare attive e competitive anche durante le crisi come quella generata dal coronavirus. Le aziende che non si sono ancora adattate al mondo digitale potrebbero avere delle difficoltà, ma hanno adesso l’opportunità di rivedere business e strategie per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. C’è ancora tempo per intervenire, cambiare direzione e pensare in grande, ma la trasformazione deve iniziare subito.

Fatti trovare online


Dai una marcia in più al tuo business con un nuovo sito web professionale. Aiuta i clienti a trovarti, di persona e online.

Lascia un commento