Qualche giorno fa in libreria abbiamo notato un fatto curioso: i progetti che finiscono sulle riviste di architettura sono gli stessi che durante il mese precedente hanno fatto il giro dei blog più autorevoli del settore. Questo non significa che le riviste copiano dai blog, ma semplicemente che alcune testate digitali hanno raggiunto un livello di autorevolezza pari a quello dei colleghi della carta stampata. Di conseguenza, anche i lavori di architetti emergenti, se scovati dai blogger sempre a caccia di contenuti di qualità, possono finalmente ottenere la visibilità che meritano.
Per questo motivo è importantissimo curare e mantenere aggiornato il proprio sito, inserendo le schede dei progetti, le foto dei cantieri, le pubblicazioni; proprio perché il sito web non è soltanto lo strumento con cui un architetto si presenta ai suoi potenziali clienti.
A breve lanceremo una nuova sezione del blog (in cui segnaleremo i siti più interessanti di architetti famosi e non), oggi invece vediamo insieme quali sono gli errori più comuni che abbiamo riscontrato navigando nei siti di architetti e agenzie di architettura di tutto il mondo.
1 _ Flash’s dead baby
A rischio di sembrare ripetitivi, parliamo ancora una volta di Flash e lo facciamo ad inizio lista proprio perché nei siti di architetti e studi di progettazione, l’utilizzo di Flash è ancora molto forte. Ma non ci dilunghiamo sul perché non bisogna usare flash, visto che lo abbiamo già fatto abbondantemente altrove.
Ad esempio, il buon vecchio Renzo Piano utilizza ancora Flash per il suo sito.
2 _ La navigazione è poco chiara
Un altro dei problemi molto diffusi riguarda la navigabilità: va bene sperimentare, ma molto spesso nei siti degli architetti ci si perde; la gerarchia delle sezioni non è chiara, non si sa come tornare indietro, l’URL della pagina non cambia: in poche parole, non c’è attenzione per l’utente.
Cosa ne pensate ad esempio del sito di Zaha Hadid?
3 _ L’URL delle pagine non cambia
Quello che era uno dei limiti più grossi di Flash, iniziamo a ritrovarlo anche su siti che utilizzano altre tecnologie (gallerie in jQuery, etc.). Non avere un indirizzo diverso per ogni pagina (o per ogni progetto), significa che i singoli contenuti del sito non potranno essere condivisi sui social network o sui blog, ma si potrà condividere soltanto l’indirizzo della home page. Inoltre, se l’URL della pagina resta sempre lo stesso, facilmente ci si perde e, cliccando sul tasto “indietro” si esce dal sito.
Probabilmente, per mostrare ad un amico uno dei (fantastici) progetti di questo sito, il modo più rapido è fare uno screenshot.
4 _ Poco testo e troppe foto
Consideriamo un sito di architettura come una rivista: nessuno pubblicherebbe un progetto su una rivista senza accompagnare le immagini con testi e descrizioni. Questo sul web invece accade molto spesso: quanti sono i siti di architetti in cui la sezione portfolio è solo uno slideshow di immagini? Se un blogger decide di citare un vostro lavoro in un post, dovrà trovare sul vostro sito una scheda dettagliata sul progetto, una descrizione approfondita, i dettagli tecnologici; non gli basteranno un paio di foto.
5 _ Aggiornamenti poco frequenti
Un altro grosso limite dei siti di architettura sono gli scarsi aggiornamenti. Il sito di un architetto, oltre ai recapiti deve contenere principalmente un portfolio: ma un portfolio che non viene aggiornato non è efficace. I siti web devono essere dinamici: aggiornate il portfolio, inserite i link alle nuove pubblicazioni, inserite le locandine degli eventi, mettete le foto con lo stato di avanzamento dei cantieri. In poche parole, offrite ai vostri visitatori una ragione per tornare a visitare il vostro sito.
6 _ Less is more?
Vogliamo chiudere con una battuta: conosciamo bene la passione dei giapponesi per il minimalismo, ma secondo voi, i SANAA non hanno un po’ esagerato?
NB: Il mondo del web design è in continua evoluzione, questo articolo è stato scritto alcuni anni fa e le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate.
8 thoughts on “I 5 errori più comuni nei siti di architetti e agenzie di architettura”
Comments are closed.
che ne pensi del nostro sito?
https://www.mbrstudio.eu/
grazie 🙂
Forse è un po’ troppo scarno per i miei (personalissimi) gusti, ma complessivamente è un buon sito. Naturalmente si potrebbe intervenire su alcuni elementi per renderli più attuali (es: font, menù di navigazione, portfolio) e per migliorare l’usabilità del sito (es: menù attività), ma è già un buon punto di partenza. Inoltre mi piacciono molto i disegni, complimenti!
Ho visto che ogni tanto scrivi su qualche blog: se ti interessa collaborare con noi, siamo sempre felici di ospitare nuovi guest blogger!
grazie dei consigli! l’autore dei disegni fatti a mano è di Dario, cofondatore di MBRstudio.
Ti ringrazio anche per la richiesta di collaborazione!
Se avrò qualcosa da scrivere che potrebbe essere attinente al vostro sito, lo farò ben volentieri 🙂
p.s. complimenti per il post e per il sito!
Grazie a te per averci scritto! A presto…
la pagina di SANAA è “perfetta”!
“A breve lanceremo una nuova sezione del blog (in cui segnaleremo i siti più interessanti di architetti famosi e non)”
Mi interesserebbe…lo avete fatto? Se si mi passereste il link?
Non ne abbiamo ancora avuto il tempo e ti avviseremo senz’altro quando la sezione sarà online. Continua a seguirci, a presto! 🙂
grazie e complimenti per il vostro lavoro 😉