Progettare un sito web efficace per un’attività legata alla ristorazione (un bar, un pub, un ristorante, una pizzeria) è un’operazione relativamente semplice ma gli errori sono sempre dietro l’angolo e per evitare di perdere tempo, denaro e clienti, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei professionisti.
Abbiamo selezionato alcune tendenze ricorrenti nei più importanti siti web legati al mondo della ristorazione e realizzati di recente. Vediamoli insieme.
1 _ Foto di ottima qualità
Anche nel settore della ristorazione, le fotografie fanno la differenza tra un sito web efficace ed un sito web poco professionale e poco appetibile. Ma non parliamo solo delle fotografie dei piatti; un ristorante ad esempio offre molti spunti: le sale, i clienti, l’esterno, i camerieri in azione, gli chef ai fornelli.
2 _ Menu chiari: descrizione dei piatti, carta dei vini, prezzi
Chi visita il sito di un bar, un pub, un ristorante, una pizzeria, è alla ricerca di un posto in cui mangiare e bere, quindi il sito deve presentare i prodotti del locale nella maniera più chiara e trasparente possibile. Alcuni dei siti consultati dedicano una sezione del sito al menù, descrivendo nel dettaglio i piatti, gli ingredienti ed i prezzi. Altri permettono di consultare anche la carta dei vini, la lista delle birre artigianali, il menu dei dolci. Il sito deve convincere il visitatore a scegliere un ristorante piuttosto che un altro, quindi perché non indicare tutti gli extra che potrebbero facilitare questa scelta?
3 _ Menu di navigazione fisso
Veniamo al design del sito. Un elemento che ricorre molto spesso nei siti consultati è il menu di navigazione fisso in alto alla pagina o a lato. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici visto che permette di mostrare i link alle altre pagine del sito e contiene quasi sempre anche il logo, i recapiti ed i link ai profili sociali. A questo si aggiunge spesso una struttura del sito chiara e snella, che consente anche all’utente meno esperto di trovare facilmente quello che sta cercando.
4 _ Aspetto vintage e retrò
Lo stile retrò e vintage si adatta benissimo ad alcuni tipi di bar e ristoranti; pensiamo ad un cafè, un bistrò, una braceria, una griglieria, una friggitoria, un pub. Naturalmente lo stile del sito web deve rispecchiare quello del locale fisico, quindi il logo, i menu, l’insegna, devono necessariamente avere lo stesso design del sito web e dei profili sociali. E allora perché non approfittare dell’occasione per rinfrescare l’immagine di tutto il brand? Contattaci subito!
5 _ Integrazione con i social network e recensioni dei clienti
Abbiamo più volte detto che i social network sono indispensabili per mantenere un rapporto con i clienti acquisiti e per raggiungerne di nuovi. Ecco allora che nei siti consultati non mancano mai le icone con i link ai profili sociali (social media icons) ed i pulsanti per condividere il link della pagina che si sta visitando (social media buttons). Ma sono sempre più diffusi i siti web che integrano immagini, testi e recensioni direttamente dai social network. Nell’esempio che segue c’è uno stream di fotografie da Instagram ma sono tantissimi i siti che integrano tweet, post da Facebook o recensioni da TripAdvisor. È fondamentale però curare i profili sociali mostrati sul sito: andresti a mangiare in un ristorante che ha fatto il suo ultimo post su Facebook nel 2011?
_ In conclusione
Questi erano solo alcune delle tendenze che abbiamo individuato consultando alcuni dei migliori e più recenti siti web legati al mondo della ristorazione e ti invito a suggerirne altri nei commenti così possiamo aggiungerli a questa lista.
Come dicevamo all’inizio del post, progettare un sito web efficace per un bar, un pub, un ristorante, una pizzeria, è un’operazione relativamente semplice ma una strategia errata o un professionista poco esperto possono farti sprecare tempo e denaro, oltre a provocare danni di immagine alla tua attività. Se possiedi un sito web obsoleto, non aggiornato o, peggio, se non lo possiedi affatto, stai rinunciando ad una importante fetta di clienti: contattaci senza impegno per ricevere un preventivo personalizzato oppure visita la sezione del nostro sito dedicata al web design.
NB: Il mondo del web design è in continua evoluzione, questo articolo è stato scritto alcuni anni fa e le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate.
One thought on “Le tendenze del web design nel mondo della ristorazione (bar, pub, ristoranti, pizzerie)”
Comments are closed.
Buongiorno, bellissimo articolo; chiarisce in modo molto semplice e chiaro cosa bisogna tener presente se si vuole promuovere il proprio blog nel web. Complimenti davvero ottimo soprattutto la parte che riguarda l´integrazione con i social network…