5 web design trend nei siti di architetti e studi di architettura | PoligoniLab

Dopo aver visto i 5 errori più comuni nei siti di architetti e agenzie di architettura, oggi vediamo quali sono i trend nel design dei siti web degli architetti per il 2013.

Abbiamo già parlato di quanto sia importante curare e mantenere aggiornato il proprio sito, sia dal punto di vista dei contenuti che del design; vediamo quali sono le tendenze nei siti realizzati di recente.

 

1_ Grandi foto di sfondo

Usare grandi immagini di sfondo a tutto schermo è una pratica molto diffusa nei siti di architetti e designer, fotografi e siti portfolio in generale. Si tratta sempre di immagini di alta qualità e di forte impatto visivo, usate per catturare l’attenzione del visitatore e presentarsi subito con stile e personalità; anche perché, come diciamo spesso, un’immagine vale più di 1000 parole!

web-design-trend-architetti_01-GRANDI-FOTO-DI-SFONDO

 

2 _ Trasparenze

Grazie all’uso di HTML5 e CSS3, possiamo gestire l’opacità degli elementi per ottenere effetti di trasparenza e semitrasparenza molto interessanti. Grazie a questa tecnica, possiamo dare profondità alle pagine, evidenziare elementi e porzioni di testo, e soprattutto evitiamo di coprire le belle immagini di sfondo di abbiamo parlato al punto precedente.

web-design-trend-architetti_02-TRASPARENZE

 

3 _ Layout a blocchi

Inizialmente, il layout a blocchi veniva usato nei siti portfolio per presentare i progetti; oggi, visto il successo di Pinterest, viene usato ormai per ogni tipologia di sito. Sappiamo bene che gli architetti amano le griglie e questa tecnica permette inoltre di realizzare siti dall’aspetto pulito, ordinato e minimale.

web-design-trend-architetti_03-LAYOUT-A-BLOCCHI

 

4 _ Magazine style

In alternativa al classico sito web statico, alcuni architetti preferiscono un blog per presentarsi ai visitatori ed interagire con loro in perfetto stile “web due punto zero”. Il passaggio successivo, è quello di trasformare il blog in una rivista vera e propria. È il caso dei parigini LAN, che utilizzano il loro sito come se fosse una rivista interamente dedicata a loro: gran bella idea, complimenti!

web-design-trend-architetti_04-MAGAZINE-STYLE

 

5 _ Layout responsive

Il design responsive non può mancare in un post che parla di web design trend. Ecco che allora chiudiamo il post, segnalando il sito di Diehl Group Architects che, oltre ad essere realizzato con tecnologia responsive, racchiude molti dei trend che vedremo nel 2013 nei siti di architetti e non solo: grandi immagini di sfondo, grandi font, grandi pulsanti e single page design.

web-design-trend-architetti_05-responsive-web-design

 
Questi erano i 5 trend per i siti di architetti e studi di architettura per il 2013. Cosa ne pensi? Ne hai altri da aggiungere? Scrivilo nei commenti e non dimenticarti di condividere l’articolo!

 

Hai bisogno del nostro aiuto per realizzare il sito web del tuo studio di architettura? Scrivi una mail a info@poligonilab.com, visita la pagina con i contatti oppure vieni a trovarci nel nostro ufficio di Rende, Cosenza.

 

NB: Il mondo del web design è in continua evoluzione, questo articolo è stato scritto alcuni anni fa e le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate.

6 Comments

Stefania R.reply
marzo 6, 2013 5:54 pm

Bellissime immagini, e complimenti per il vostro blog.

Santo Rizzutoreply
marzo 6, 2013 6:48 pm

Grazie Stefania, i complimenti fanno sempre piacere!

Lorenzoreply
aprile 27, 2013 5:11 pm

Complimenti per il blog, ottimi spunti!

Santo Rizzutoreply
aprile 27, 2013 5:38 pm

Grazie Lorenzo! Complimenti per i tuoi lavori: ci piacciono molto! A presto…

elisabetta mennuccireply
aprile 2, 2014 10:57 am

Mi pare molto interessante l’idea di organizzare il proprio sito come un blog.
Molto, molto meglio dei siti tradizionali un po’ statici e alla fine sempre un po’ ripetitivi.
Davvero grazie per questa segnalazione che trovo molto preziosa.

Santo Rizzutoreply
aprile 2, 2014 8:15 pm

Grazie Elisabetta, mi fa piacere che hai apprezzato! 🙂

Lascia un commento